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XT23 | Food Trends 2018

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Descrizione

Durante l’evento sono state esplorate le principali tendenze che caratterizzeranno la food industry nel prossimo futuro, frutto di una ricerca di scenario condotta da GELLIFY su questa tematica.

Sono intervenute aziende leader di mercato e startup che hanno arricchito il confronto raccontando le proprie esperienze nell’ambito dell’innovazione e in relazione ai trends delineati. L’incontro è stato arricchito da numerosi interventi e punti di vista da parte del pubblico presente.

Partner degli Explore Talks 2018 lo Studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati, lo Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partner di Milano, Coop Lombardia e il centro di uffici dedicati e spazi di co-working SPACES Milano.

INFO

Data 12 aprile 2018
Orario 19.00 – 20.30
Luogo Bastioni di Porta Nuova 21, Milano

Gli speaker
Valeria Murru

Nome Valeria
Cognome Murru
Professione Strategic Designer and Trend Researcher
Azienda GELLIFY

Food Trends 2018

La presentazione di Valeria Murru – Strategic Designer e Trend Researcher in GELLIFY – è un’anticipazione della ricerca sui Food Trends 2018 condotta da GELLIFY Air.

Il team ha svolto una ricerca qualitativa in ambito desk dalla quale emergono tendenze, sapori e nuovi soluzioni gastronomiche che verranno sviluppati nei prossimi anni.

La ricerca esplora 7 topic principali (taste, grocery, food retail experience, food science, eating out, visual culture, beverage), 19 macro-trend e presenta fino a 60 casi studio.

Michele Cadamuro

Nome Michele
Cognome Cadamuro
Professione Head of Design
Azienda Electrolux Professional

Presentazione Electrolux Professional

Durante il suo intervento Michele Cadamuro – Head of Design Electrolux Professional – ha presentato metodi e processi legati ai trend del food attraverso la storia di un progetto vissuto in prima persona nei due step temporali dell’innovazione breakthrough e dell’innovazione incrementale.

Irina Vetere

Nome Irina
Cognome Vetere
Professione CEO & Founder
Azienda BY-entO

BY-entO, la startup che estrae principi attivi dagli insetti

L’idea di BY-entO nasce da un bisogno primario che coinvolge la vita delle persone e del nostro pianeta, per fornire una risposta concreta alle problematiche ambientali che stanno distruggendo gli ecosistemi, impattando sul nostro sistema economico e sulla nostra salute.

Gli enti internazionali, governativi e non, hanno lavorato negli anni per trovare soluzioni che possano garantire nuove fonti naturali molte delle quali si sono tradotte nell’utilizzo degli insetti, come risorsa per il nostro futuro.

Gli attori del panorama insect-based stanno investendo sullo sviluppo di alimenti per la nutrizione degli uomini e degli animali, attraverso la vendita della materia prima.

Il difficile raggiungimento di una sostenibilità economica concreta ha condotto BY-entO a discostarsi dal modello attuale, proponendo nuovi prodotti che utilizzano molecole e ingredienti attivi estratti dagli insetti, incrementando la marginalità e la diversificazione.

Grazie alla ricerca e alle caratteristiche chimico-biologiche uniche degli insetti, Byento offre prodotti altamente innovativi, rivolti non solo al mercato alimentare ma anche a quello cosmetico e farmaceutico, per la salute e il benessere delle persone.

Il modello di BY-entO consente inoltre di valorizzare il settore agricolo mediante il proprio sistema di allevamento modulare, offrendo così anche un importante impatto di ordine sociale ed aprendo nuovi sbocchi di mercato.

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