ux-ui-exploreTalks

XT22 | UX/UI Design

Condividi XT

Descrizione

Explore Talks on “UX/UI Design” è stato il terzo di una serie di “Explore Talks” dedicati alle relazioni tra User Experience e User Interface Design e allo User Experience Design come pratica di Business Design, sempre più diffusa all’interno delle organizzazioni.

L’incontro del 12 dicembre 2017 è stato l’ultimo appuntamento del palinsesto degli Explore Talks 2017, format di eventi di ispirazione e contaminazione per stimolare l’innovazione di GELLIFY con design e organizzazione di Coppa+Landinie il secondo appuntamento con questo tipo di focus organizzato in collaborazione con POLI.design ente di formazione fondato dal Politecnico di Milano e parte dell’aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori “Sistema Design del Politecnico” (puoi rivivere la prima edizione del 22 settembre 2016).

Con guest speaker provenienti dal mondo dell’Università, delle startup e delle multinazionali si è discusso delle specificità e delle differenze delle due anime delle interfacce digitali contemporanee:

  •  da un lato la UX come il processo di interazione e la reason why perché alcuni processi debbano essere sviluppati e secondo quali modalità;
  • dall’altro la UI come la parte visuale e comunicativa legata al brand e ad altre caratteristiche principalmente di stile.

I confini a volte si sovrappongono e spesso (soprattutto nei CV dei professionisti in questo settore) vengono accostati in maniera poco coerente.
Quali sono i confini e quali le contaminazioni, quali sono gli strumenti e quali skill occorrono in un dialogo aperto con le aziende e con il pubblico?

Guarda il video dell’Explore Talk.

INFO

Data 12 dicembre 2017
Orario 19.00 – 21.00
Luogo Copernico Milano
Indirizzo Via Copernico, 38 – Milano

 

 

Gli speakers
venanzio-arquilla

Nome Venanzio
Cognome Arquilla
Professione Professore Associato
Organizzazione Politecnico di Milano

UX: chi, come, cosa e perché

Venanzio Arquilla – Professore Associato del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLI.design – ha focalizzato il proprio speech sulle caratteristiche dello UX Design, sui perimetri di intervento dello UX Designer, sui perché la UX ha assunto importanza all’interno delle organizzazioni, sugli ultimi trend del corporate design e sulle tipologie di professionisti che maggiormente si stanno avvicinando a questa nuova professione.

Leggi lo Storify>

davide-genco

Nome Davide
Cognome Genco
Professione User Experience Designer

UX e UI: buone pratiche e strumenti

Davide Genco – UX Designer freelance e Direttore Tecnico del Corso di Alta Formazione in User Experience Design – è entrato nel dettaglio delle sfumature e degli intrecci tra la professione dello UX e dello UI Designer. Ha poi condiviso diversi strumenti di lavoro utili alle due tipologie di professionalità.

Leggi lo Storify >

Roberto Falcone

Nome Roberto
Cognome Falcone
Professione UX Designer
Azienda Musement

Progettare esperienze per emozionare. La transizione dalla UX alla UI

Roberto Falcone – Lead UX Designer di Musement – si è soffermato sugli aspetti legati allo User Interface Design (UI Design) come parte del processo di UX Design che si occupa prettamente degli aspetti legati alla presentazione visuale di un prodotto digitale.

Sono state approfondite le modalità con cui è possibile trasmettere i valori e l’identità di un brand all’interno di una User Interface e le strategie da adottare per ottenere sempre coerenza e consistenza di una UI su tutti i dispositivi di fruizione, anche attraverso metodologie, UI toolkit e case history.

Leggi lo Storify >

E’ intervenuto: 

Sergio Boaretto

Nome Sergio
Cognome Boaretto
Professione Chief Application Officer Wolters Kluwer Italia

Photo gallery

Rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter

 Vuoi partecipare?

Diventa sponsor, speaker, organizza il tuo XT

Vuoi maggiori informazioni su questo Explore Talk?
Scrivi a xt@coppalandini.com

Condividi XT

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.