Explore Webinar

CYBER SECURITY:

come proteggere le imprese nell’era dell’industria 4.0

25 giugno 2020

TEMA DEL WEBINAR

Gli attacchi informatici costituiscono uno dei principali rischi per le aziende che sono costantemente esposte a potenziali danni: dalla perdita di informazioni critiche all’interruzione dei processi di business.

L’ultimo rapporto Clusit (Associazione Italiana per la sicurezza informatica) evidenzia l’importanza fondamentale delle scelte di sicurezza cibernetica: Il 2018 è stato l’anno peggiore per il cyber crime con un +38%. Sono stati 1.552 gli attacchi gravi registrati con una media mensile di 129 (contro i 94 del 2017) – ed il trend è in crescita anche nel 2019.

Per questo motivo è importante saper individuare i rischi di cyber crime e padroneggiare le strategie di cyber security mirate a ridurne l’impatto.

Come maggior esperto di sicurezza informatica abbiamo invitato Cisco, leader di settore che ha sviluppato soluzioni che consentono di proteggere la proprietà intellettuale, le risorse dell’impianto e l’integrità della produzione con prodotti, tecnologie e servizi di sicurezza ad accesso convergente e di unificare le implementazioni di sicurezza per ambienti IT e OT.

SPEAKER

Durante questo webinar, Lucia Chierchia, Managing Partner @GELLIFY, Fabio Panada, Security Consultant di CISCO, Michele Colajanni, Professor @ University of Modena and Reggio Emilia e un hacker professionista guideranno i partecipanti nella comprensione della tecnologia di cyber security.

 

Fabio Panada

La trasformazione digitale ed in particolare dell’Industry 4.0, ha di fatto esteso la superficie di attacco agli hacker introducendo nuove tipologie di cyber minacce, che si aggiungono a quelle tipiche del mondo IT, e che impattano le infrastrutture critiche e gli impianti industriali. Molte aziende si affidano alle policy di controllo degli accessi per contrastare le minacce ma è tuttavia evidente che tale sistema non è sufficiente.

Per proteggere le aziende realmente contro tutti i possibili vettori di attacco, i professionisti IT devono accettare la natura dinamica degli ambienti moderni e iniziare a difenderli pensando in modo nuovo con un approccio alla sicurezza threat-centric aumentando l’efficacia della prevenzione delle minacce.

 

Michele Colajanni

Il report 2019 del World Economic Forum è chiaro: il cyber risk è il secondo più grave per le aziende. Il messaggio banale è che tutte le organizzazioni dovrebbero investire molte più risorse nella sicurezza informatica, ma la realtà pone due ostacoli: le soluzioni tecnologiche costano e le competenze umane scarseggiano. Nessuna PMI ha un budget sufficiente a tutelarsi dal punto di vista di tutti gli attacchi cyber né ha competenze interne adeguate. Nell’ambito dell’incontro, che si auspica interattivo, si presenteranno con franchezza i principali problemi cyber delle aziende e si inviteranno tutti a integrare le problematicità emerse con proprie esperienze dirette o indirette. Dopodiché, si illustreranno alcune possibili strade da intraprendere, nella considerazione che, così come non esistono due aziende uguali, non esiste un’unica soluzione che possa andar bene per tutti.

Perché partecipare

Questi sono alcuni aspetti che i nostri speaker tratteranno durante la round table, moderata da Lucia Chierchia, Managing Partner di GELLIFY e un esperto di Tecniche Nuove:

– Saper identificare come applicare la sicurezza informatica all’interno della propria azienda

– Saper comprendere se ci sono lacune nelle competenze e nelle tecnologie che impediscono l’implementazione di soluzioni di sicurezza informatica

– Conoscere casi d’uso reali di applicazione di sicurezza informatica

A chi si rivolge

L’evento è rivolto a CIO, CISO, Responsabili IT, Responsabili della produzione, Responsabili R&D, Ingegneri, Responsabili dell’Innovazione, Responsabili delle Operations.

Data: 25 giugno 2020

Ora: dalle 11:00 alle 12:30

Dove: ON-LINE (verrà inviato il link di collegamento il giorno prima del webinar)

In collaborazione con

Speakers
Lucia chierchia

Lucia Chierchia

Managing Partner & Head of I4.0

@ GELLIFY

Fabio Panada

Fabio Panada

Security Consultant @ Cisco

Michele Colajanni

Michele Colajanni

Professor @ Università di Modena e Reggio Emilia

👩🏻‍🚀 👨🏻‍🚀 Diventa un EXPLORER!

Prendi parte alla nostra community di Innovatori scaricando l’App e creando il tuo profilo!

 

Attraverso GELLIFY Explore avrai sempre a portata di mano i contenuti dei nostri eventi e le iniziative della community: interviste, deck e talks di speaker italiani e thought leader internazionali.

download__ios_image

download__android_image

explore-mockup-app-perspective