Place Branding

XT17 | Place Branding

Condividi XT

Descrizione

Ogni luogo evoca una serie di immagini mentali rispetto all’abitare, al fare, al business, al viaggiare.

Se la comunicazione è organizzazione, la comunicazione dei territori è policy-making.

In occasione di Explore Talks on “Place Branding” sono state condivise esperienze e modelli di place branding attraverso lo stakeholder engagement, i grandi eventi, lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione, la valorizzazione delle risorse.

E’ intervenuto il gruppo di lavoro di D4T – Design for Territories Research Network” del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per raccontare il proprio approccio strategico alla gestione del brand dei sistemi territoriali.

INFO

Data 19 dicembre 2016
Orario 19.15 – 20.30
Luogo Via Copernico 38, Milano

 

Gli speaker
marcello-coppa

Nome Marcello
Cognome Coppa
Professione CEO e Co-founder
Azienda Coppa+Landini

Place Branding & Policy Making

Marcello Coppa, CEO di Coppa+Landini, ha approfondito il tema del Place Branding finalizzato alla relazione con le imprese insediate in un determinato territorio.
La sua analisi è partita dal cosiddetto “country-of-origin-effect”, ovvero in che modo il Paese di origine di un prodotto o servizio abbia effetto sulla percezione dei consumatori.

Leggi lo Storify 

Marina Parente

Nome Marina
Cognome Parente
Professione Coordinatore di D4T – Design for Territories, Dipartimento di Design
Organizzazione Politecnico di Milano

Identità e reputazione dei territori

La capillarità delle tecnologie e dei canali di comunicazione digitali stanno rapidamente modificando le modalità sociali, politiche e produttive aprendo una nuova dimensione partecipativa, collaborativa e open source, sia sul piano della definizione dei significati che delle azioni. I tempi di progettazione dall’alto sono ormai asincroni rispetto alla velocità dei mutamenti sociali e delle necessità emergenti dell’uso e della valorizzazione degli spazi urbani.

La vivacità delle visioni sono un fattore positivo della vitalità di un territorio: occorre aggiornare le identità canoniche del territorio con le identità emergenti tracciate dai creativi. 

Queste e tante altre, le considerazioni di Marina Parente, coordinatore di D4T – Design for Territories, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, intervenuta il 19 dicembre al nostro Explore Talk on “Place Branding”.

Leggi lo Storify 

Carla Sedini

Nome Carla
Cognome Sedini
Professione Ricercatore di D4T – Design for Territories
Organizzazione Politecnico di Milano

La visione delle attività del Research Network D4T – Design for Territories

Il network internazionale di ricerca D4T – Design for Territories del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano è stato presentato dalla ricercatrice e designer Carla Sedini in occasione del nostro Explore Talk Place Branding.

Il network progetta visioni strategiche e soluzioni innovative per valorizzare i territori, servendosi e studiando nuove metodologie.

Leggi lo Storify

Condividi XT