Workshop

Platform Design Toolkit:
progettare Piattaforme per attrarre Ecosistemi

25 Ottobre 2017 | 14:15–15:45 | TRACK “INNOVATION & DESIGN-THINKING”

Le piattaforme stanno rivoluzionando il mondo: operando come hub, le piattaforme “organizzano” interazioni, competenze e risorse al di fuori dei confini organizzativi tradizionali e plasmano i mercati. Le piattaforme influenzano gli ecosistemi per vincere la concorrenza: diversi studi hanno dimostrato che gli orchestratori delle reti (piattaforme) sono più resilienti e forniscono risultati, ricavi e valutazioni migliori.

 

Questo workshop breve si basa sul Platform Design Toolkit e vi aiuterà a capire quali sono i soggetti chiave dell’ecosistema che desiderate prendere in esame, come viene creato valore e come vengono generati i flussi di valore collaterali.

 

Il workshop vi aiuterà inoltre a identificare le transazioni chiave (key transactions) ed assicurarvi l’esistenza di contesto o canali affinché queste transazioni avvengano sulla piattaforma. Imparerete inoltre a sostenere e rafforzare l’evoluzione dei soggetti coinvolti verso migliori prestazioni e capirete come aiutarli a prosperare e produrre servizi di qualità migliore dalle interazioni tra pari. Apprenderete anche come i soggetti coinvolti possano rafforzare capitale sociale e reputazione per far crescere la piattaforma.


TARGET 

Il workshop è stato progettato per:

  • Manager e Founder che intendono generare innovazione in aziende e startup e che hanno bisogno di creare nuovi prodotti.
  • Creativi, Progettisti e Consulenti che intendono dotarsi di un set di strumenti di progettazione semplice ed efficace per progettare soluzioni innovative.
  • Community manager di piattaforme digitali o di spazi collaborativi quali incubatori, community di makers, spazi di coworking o reti.
  • Imprenditori sociali e funzionari pubblici che intendono capire come aumentare l’impatto sociale dei servizi collaborativi con minori investimenti.

 

Cosa aspettarsi da questo workshop

Al termine del workshop sarete in grado di:

  • Apprendere le basi delle opportunità di mercato del Platform Design.
  • Conoscere le fonti di informazione sull’utilizzo del Platform Design Toolkit.
  • Prendere confidenza con un tool di progettazione pratico e aperto (in Creative Commons) che potrai utilizzare decine di volte nelle tue attività professionali.

 

È un corso per principianti o esperti? 

Questo corso affronta un topic avanzati – ovvero la creazione di nuovi prodotti e servizi – ma li affronta in modo pratico, lasciando ai partecipanti strumenti e riferimenti per utilizzarli. È un corso per partecipanti che comprendono il significato della creazione di un nuovo prodotto o servizio, ma non è necessario avere conoscenze pregresse specifiche sulle piattaforme o sul design.

 

Informazioni sul Platform Design Toolkit 

Nato nel 2013, il Platform Design Toolkit è già stato adottato in tutto il mondo da startup come Sharing Academy, OSVehicle, SlowD ed altre. Anche gruppi internazionali come Hutchison Whampoa, Adeo, Transdev, SWIFT hanno studiato e adottato il toolkit. Le business school europee e americane hanno utilizzato il PDT nei proprio corsi. Innumerevoli designer e imprenditori provenienti da tutto il mondo lo hanno utilizzato per modellare e migliorare le proprie idee di business e il loro impatto.

Scarica il pdf in lingua inglese

Speaker

Se sei già in possesso del biglietto puoi prenotare questo workshop compilando il form