Valerio_Cometti-500

VALERIO COMETTI

FOUNDER VALERIO COMETTI+V12 DESIGN E CO-FOUNDER +T

Valerio Cometti, classe 1975, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, nel 2005 fonda a Milano lo studio “Valerio Cometti+V12 Design”.

Unendo la sensibilità del designer e la visione dell’ingegnere, Cometti intraprende da subito collaborazioni prestigiose: già nel 2006 gli viene affidato l’incarico di curare il rilancio dello storico marchio Brionvega.

Il desiderio di eclettismo e di affrontare tematiche progettuali eterogenee viene soddisfatto da numerose collaborazioni: nel mondo dell’illuminazione con gli storici marchi ITre, Luxit e Leucos oppure nel mondo del caffè nel quale riceve la pesante eredità lasciata dai grandi Maestri Castiglioni, Bonetto, Sottsass ed inizia nel 2008 a disegnare le macchine per il caffè più famose al mondo con i marchi LaCimbali e Faema.

Le nuove collaborazioni proseguono con un ritmo incalzante: nel 2010 si apre il rapporto con lo storico marchio di arredamento Riva1920, nel 2011 Valerio Cometti, nel suo ruolo di direttore creativo, accompagna a Parigi il debutto del prestigioso marchio di occhiali in legno FEB31st, nel 2012 lo studio affianca Aziende che hanno fatto la storia del design italiano come Fiam Italia e multinazionali come Mediaset.

Nel 2014, Cometti diviene direttore creativo della start-up svizzera ad alta tecnologia +t: si apre una stagione di progetti altamente innovativi nel settore dei wearables e dell’IoT.

Nel 2015 viene avviata un’intensa collaborazione con Ferrari Automobili Spa: i termini di tale proficuo rapporto rimango coperti da grande riserbo, ma la collaborazione continua con vigore fino al presente.

Nel 2016, lo studio ottiene il prestigioso Red Dot Design Award per il progetto della macchina per il caffè superautomatica LaCimbali S30 ed a Settembre dello stesso anno presenta a Parigi l’esclusiva collezione di occhiali in marmo del marchio Budri, entrato nella selezione ADI Index per il Compasso d’oro nel 2017.

Nel 2017, Valerio Cometti ed il suo staff sono impegnati nell’ambizioso progetto di creazione di un nuovo marchio di lusso nel settore dell’arredo per la Fubao Furniture Group, primaria realtà del settore con base in Cina.

 

Valerio Cometti+V12 Design

contact@v12design.com

 

Web: www.v12design.com