luca-ballarini

LUCA BALLARINI

RESPONSABILE UNITÀ PROGETTAZIONE ECONOMICA DEL COMUNE DI MILANO

Classe 1974. Graphic designer  autodidatta, copywriter, editore, esperto di branding. Ha studiato Architettura a Torino e Oslo. Nel 1997 ha dato vita a Label, primo style magazine italiano, trimestrale distribuito in 25 paesi nel mondo fino al 2007. Nel 1998 ha fondato lo studio Bellissimo. Nella peculiare figura di designer/editor e oggi creative director di Bellissimo / Luca Ballarini, in 20 anni ha lavorato su oltre 500 progetti di naming, identità visiva, editoria, eventi, campagne di comunicazione per brand internazionali, grandi aziende e istituzioni prestigiose in Italia e all’estero tra cui Absolut, Adidas, Bombay Sapphire, Expo Milano 2015, FCA, Lavazza, MIT, Moneyfarm, Red Bull, Renzo Piano Building Workshop, Scientific American, Torino 2008 World Design Capital. Nel 2011 ha creato il mensile ITALIC. Nel 2013-2016 ha insegnato Branding allo IED Milano e alla TAG Innovation School. Nel 2014 ha ideato Torinostratosferica, esperimento di city imaging. Nel 2016 ha fondato Open House Torino. Trend-setter, imprenditore coraggioso e culture-diffuser, continua a ridefinire il proprio ruolo di progettista nel mondo contemporaneo.