Giovanni Lo Storto

GIOVANNI LO STORTO

DIRETTORE GENERALE LUISS E COFOUNDER LUISS EnLabs

Giovanni Lo Storto è nato a Troia, provincia di Foggia, nel 1970. Pochi mesi dopo la maturità scientifica ha vinto una borsa di studio alla LUISS, dove si è laureato in Economia. È stato ufficiale del corpo di amministrazione dell’Esercito ed ha lavorato in Bartolini come Direttore operativo di filiale, presso l’Unione Italiana di Riassicurazione e in Swiss Re, in staff al CEO. Dal 1997 al 2005 è stato cultore della materia prima e successivamente professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazione presso la LUISS Guido Carli e presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Nel 2015 è stato nominato Consigliere di amministrazione indipendente e nel 2016 Presidente Comitato Rischi di doBank SpA. È Amministratore Delegato di L.Lab Srl e fa parte del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, dell’Agenzia di stampa Askanews, di L.COM Srl e delle Fondazioni Gerardo Capriglione, Bruno Visentini, Italiacamp.

È cofounder dell’acceleratore di impresa LUISSEnLabs.

Ha ricevuto il Premio Internazionale Icaro Daunia, il Premio Argos Hippium, il Premio speciale Nicola Zingarelli, l’encomio solenne del comune di Frigento e il Rosone d’Argento dal comune di Troia.

È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed ha ricevuto il Premio Guido Carli sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ha curato per Rubbettino l’edizione italiana del libro Jugaad Innovation nel 2014, e Frugal Innovation nel 2016.

Il suo nuovo libro Erostudente. Il desiderio di prendere il largo, pubblicato per Rubbettino Editore, è in libreria da maggio 2017.