alessandra-canella

ALESSANDRA CANELLA

Senior Service Designer at FutureGov

Dopo una laurea congiunta in Product Service System Design presso il Politecnico di Milano e la Tongji University di Shanghai, inizia la sua carriera professionale in Italia lavorando prima presso lo studio di consulenza digitale Experientia e poi presso lo studio di Milano di Continuum Innovation, specializzato in innovazione di prodotti e servizi. Negli anni ha avuto modo di collaborare con clienti nazionali ed internazionali quali UniCredit, Intel, Samsung, Asus e Intesa San Paolo, insegnando al contempo Service Design presso IED, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino.

Dal 2015 è co-fondatrice di Service Design Drinks Milano e nel 2017 si trasferisce a Londra per unirsi a FutureGov come Senior Service Designer, dove partecipa attivamente a progetti di innovazione per il miglioramento dei servizi pubblici, sia con il governo centrale inglese che con le diverse municipalità della Gran Bretagna.

FutureGov è uno studio di progettazione digitale. Collabora con le amministrazioni pubbliche per ripensare insieme i servizi al cittadino in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, efficientamento dei processi e miglioramento dell’esperienza degli utenti. Negli anni lo studio ha lavorato in diverse aree legate all’amministrazione locale e centrale: dalla gestione dei rifiuti al pagamento delle tasse dei comuni, dalla gestione degli archivi ai processi per l’assistenza sociale.

Tra i progetti più recenti, la creazione di un centro di innovazione interno per il comune di Birmingham e un nuovo servizio per il supporto alle famiglie con bambini con disabilità nella contea di Nottinghamshire.