BIG DATA e INTELLIGENZA ARTIFICIALE:

ecco cosa serve alle imprese per crescere ed innovare

COMING SOON

TEMA DELL’EXPLORE TALKS

Le tecnologie di intelligenza artificiale sono più che progetti tecnici e tattici e la loro applicazione può sbloccare nuove opportunità e aiutare a raggiungere gli obiettivi aziendali.

La sopravvivenza di qualsiasi azienda dipende anche da un’architettura agile, incentrata sui dati, che possa rispondere alla costante tendenza al cambiamento.

Il 61% dei dirigenti aziendali con una strategia di innovazione afferma di utilizzare l’intelligenza artificiale per identificare opportunità in dati che altrimenti verrebbero persi [Fonte: Narrative Science, Annual Research Report on AI].

I Big Data e l’intelligenza artificiale sono tecnologie in grado di abilitare le persone nel prendere decisioni migliori e più rapide, fornendo informazioni e intuizioni preziose. Dare i dati giusti alla persona giusta al momento giusto è fondamentale in qualsiasi organizzazione.

Secondo un’indagine condotta tra i dirigenti d’azienda in Italia nel 2019, il 39% delle aziende prevede di ridurre i costi grazie all’implementazione di progetti di intelligenza artificiale [Fonte: Survey by Statista Research Department].

SPEAKER

Durante questo Explore Talks, Lucia Chierchia, Managing Partner @GELLIFY, Ernesto Mininno, CEO & Founder @Cyber Dyne, Devrim di Finizio, BU Digital Insights Italy Lead @Hitachi e Furio Camillo, Professor of Business Statistics @Università di Bologna guideranno i partecipanti nella comprensione dell’analisi dei big data e nell’ implementazione dell’intelligenza artificiale.

Perché partecipare

Questi sono alcuni aspetti che i nostri speaker tratteranno durante la round table, moderata da Lucia Chierchia, Managing Partner @GELLIFY e un esperto di Tecniche Nuove:

– Ernesto Mininno sarà in grado di supportarti nell’identificazione di una soluzione di intelligenza artificiale che potrà essere preziosa per la tua azienda.

– Furio Camillo, esperto di data mining, porrà l’accento sull’importanza dei dati per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e la gestione delle criticità.

– Devrim di Finizio, illustrerà come l’AI adottata pervasivamente sia in fase di raccolta (sensori LiDar, videocomputing, weareable device) sia in analisi dei dati (machine learning, ecc…) è alla base di soluzioni di successo per lndustry 4.0. Live Show con un sensore LiDAR.

Tech Tour

Al termine della round table, verrai guidato in un Tech Tour durante il quale potrai “toccare” con mano alcune tecnologie di intelligenza artificiale e vedere come potrebbero essere vantaggiose per la tua azienda.

Nel dettaglio potrai vedere le seguenti soluzioni:

– Ernesto Mininno, CEO & Founder di Cyber Dyne, presenterà Kimeme, la prima e unica piattaforma software on-demand flessibile e intuitiva per l’ottimizzazione in applicazioni multisettoriali. Grazie all’Intelligenza Artificiale, applicata a sofisticati algoritmi di ottimizzazione, potrai raggiungere nuovi livelli di efficienza, risparmiando tempo e risorse

– Stefano Da Col, CEO and Founder di Analytics Network spiegherà come i dati possono guidare le tue decisioni aziendali attraverso casi di studio reali

– Claudio Berti, Co-Founder and Chief Technology Officer di GetCoo, ti mostrerà come utilizzare il riconoscimento delle immagini per identificare automaticamente oggetti e difetti nelle fabbriche

– Giusuppe Giordano, CEO e Founder di Enerbrain ti illustrerà come grazie al monitoraggio in tempo reale e alle tecnologie innovative basate su algoritmi predittivi, Enerbrain controlla i sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) offrendo agli edifici la capacità di ottimizzare il consumo di energia, le condizioni meteorologiche e l’occupazione dello spazio delle persone.

– Devrim di Finizio, BU Digital Insights Italy Lead  di Hitachi con la sua tecnologia a sensori LiDAR esporrà come potrebbe monitorare all’interno della tua fabbrica i movimenti delle persone e le azioni in totale anonimato.

– Matteo Zanotti, Business Unit Manager di T.T. Tecnosistemi e Iacopo del Freo, product and sales manager di T.T. Tecnosistemi, ci illustreranno una tecnologia di realtà virtuale immersiva ed interattiva. La soluzione è lo strumento ideale per rivoluzionare alcuni grandi contesti tradizionalmente gestiti con la presenza fisica di oggetti e persone. Ad esempio viene utilizzata per la formazione professionale, per gli eventi, e per la progettazione di materiali e spazi incentivando il cliente durante il processo di vendita.

A chi si rivolge

L’evento si rivolge a Manufacturing Engineering, Innovation Manager, Chief Information Officer, Chief Technology Officer, Chief Data Officer, Data Scientist, Business Analyst.

Coming Soon
In collaborazione con

Logo Hitachi

Speakers
Lucia chierchia

Lucia Chierchia

Managing Partner & Head of I4.0

@ GELLIFY

Devrim di Finizio

Devrim Di Finizio

BU Digital Insights Italy Lead @ Hitachi

Furio Camillo

Furio Camillo

Professor of Business Statistics @ Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Ernesto Mininno

Ernesto Mininno

CEO & Founder @ Cyber Dyne

Stefano Da Col

Stefano Da Col

CEO & Founder @ Analytics Network

Claudio Berti

Claudio Berti

Co – Founder & Chief Technology Officer @ Getcoo

Giuseppe Giordano

Giuseppe Giordano

CEO & Co – Founder @ Enerbrain

👩🏻‍🚀 👨🏻‍🚀 Diventa un EXPLORER!

Prendi parte alla nostra community di Innovatori scaricando l’App e creando il tuo profilo!

 

Attraverso GELLIFY Explore avrai sempre a portata di mano i contenuti dei nostri eventi e le iniziative della community: interviste, deck e talks di speaker italiani e thought leader internazionali.

download__ios_image

download__android_image

explore-mockup-app-perspective