XT14 | User Experience Design
- Sep 22, 2016
- By Coppalandini
- In Explore Talks
- 0 Comments
Descrizione
La User Experience è fondamentale per il successo dei prodotti e servizi e, come tale, va progettata e sviluppata con qualità e professionalità.
Lo User Experience Designer (UXD) è un professionista che si occupa di progettare le modalità con cui gli utenti interagiscono con un prodotto o un servizio, in prevalenza digitali.
Le sue scelte vengono guidate dall’osservazione dell’utente e del contesto di riferimento, dalla conoscenza dei principali pattern di interazione e dei trend in atto, dalla coerenza con i requisiti di progetto inizialmente raccolti e dalla misurazione degli insight.
Per fare questo è necessario sviluppare da un lato un mix di competenze e sensibilità che permettano di captare bisogni e desideri degli utenti, e dall’altro una conoscenza tecnica che permetta di soddisfare al meglio questi bisogni, attraverso progetti di interfacce coinvolgenti, efficaci etecnicamente realizzabili.
Una User Experience ben progettata riesce a soddisfare sia le aspettative dell’utente finale che gli obiettivi del cliente.
INFO
Data 22 settembre 2016
Orario 19.15 – 20.30
Luogo Via Copernico, angolo Viale Lunigiana, Milano
Gli speaker
Why UX matters
Oggi si sta verificando una dinamica per cui tutte le tipologie di prodotto stanno virando sul digitale e, nell’arco di pochi anni, non solo le interfacce saranno sempre più ibride, ma anche interi sistemi.
Questo comporta che ai professionisti della comunicazione venga richiesto di evolvere, sia nella propria professionalità che nell’approccio.
Leggi lo Storify>
UX Design e possibili applicazioni
C’è un rapporto tra user experience e strategia di business all’interno di un’organizzazione?
Fare design nell’ambito della user experience vuol dire influenzare profondamente la strategia di un’organizzazione.
Tutti i punti di contatto di un’azienda o organizzazione sono potenzialmente delle interfacce, di semplice comunicazione, oppure di erogazione di un prodotto o servizio. Questo ha un forte impatto sul business.
La presentazione di Marcello Coppa illustra alcune metodologie utili per progettare il “business design”, che attingono al design thinking.
Leggi lo Storify>
UX output: strumenti per le deliverable
Davide Genco, UX e Interaction Designer, ha presentato il processo reiterato e validato per la produzione delle deliverable e gli strumenti che consentono di dialogare con gli attori di progetto (stakeholder di progetto).
La sua è una presentazione ricca di tool pratici suggeriti che sono stati suddivisi in strumenti statici, interattivi ed esecutivi.
Leggi lo Storify>

Nome Andrea
Cognome Landini
Professione Strategist e Co-founder
Azienda Coppa+Landini
Global Trends on UX Design
La presentazione di Andrea Landini, Co-founder e Strategist di Coppa+Landini, è ripartita dalla lista dei trend sulla UX e UI Design presentati in occasione di un Explore Talk del 2015 (con la buona notizia che questi trend sono ancora attuali) per poi focalizzarsi su un macro-trend rilevante che sta cambiando diverse industry, ovvero il design per i software B2B.
Leggi lo Storify>
Rimani informato
Iscriviti alla nostra newsletter
Vuoi partecipare?
Diventa sponsor, speaker, organizza il tuo XT