User Experience and User Interface Design

XT3 | User Experience and User Interface Design

Condividi XT

Descrizione

Cos’è lo User Experience Design, cosa fa uno UX Designer, e perché è importante comprendere l’esperienza delle persone prima, durante e dopo la loro relazione con una piattaforma, un’interfaccia, un servizio?

Abbiamo fatto un viaggio tra i principali trend nell’ambito della progettazione della User Interface ed abbiamo scoperto insieme come il design della User Experience sia strettamente connesso con la strategia di business.

Abbiamo inoltre preso in considerazione l’importanza della scelta dei colori, funzionale in entrambe le fasi di progettazione di un’interfaccia o servizio (UX e UI).

INFO

Data 18 giugno 2015
Orario 19.00 – 20.00
Luogo Teatro di Copernico, Milano
Indirizzo Via Copernico, 38 – Milano

Gli speakers
marcello-coppa

Nome Marcello
Cognome Coppa
Professione CEO e Co-founder
Azienda Coppa+Landini

UX Design is business design

La sfida futura del designer è saper progettare qualcosa che faccia parte del reame delle percezioni. Ciò è possibile conoscendo elementi dati e cercando di prevedere le risposte di un utente nell’interazione con un oggetto o sistema.

La User Experience inoltre non è collegata solo all’oggetto, bensì al sistema-prodotto servizio che comprende il sistema di offerta e comunicazione, il back-office e l’organizzazione stessa che contribuisce ad erogare la promessa di marca. Determina le aspettative sul secondo utilizzo e sull’utilizzo ripetuto, la soddisfazione, il passaparola. 

La user experience è dunque determinante per il nostro business. Per questo motivo ci piace affermare che il Design della User Experience è strettamente connesso con la strategia di business (“UX Design is business design”).

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

Andrea Landini

Nome Andrea
Cognome Landini
Professione Strategist e Co-founder
Azienda Coppa+Landini

Global Trends sulla User Interface Design

La presentazione evidenzia i 10 principali trend del 2015 sulla User Interface Design. 

Questi trend dimostrano che la vera innovazione riguarda il ruolo del designer, il quale sta evolvendo verso una prospettiva di tipo strategico (UX design is business design).

In altre parole, il web design è morto, ma non sono morti i designer.

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

Massimiliano Cucciniello

Nome Massimiliano M.
Cognome Cucciniello
Professione UX/UI Designer
Azienda Coppa+Landini

UX e UI: le differenze e l’importanza dei colori

Intervento incentrato sul design delle interfacce digitali e su un approfondimento tecnico sulle differenze tra UX e UI, con un focus specifico sull’importanza della scelta dei colori, funzionale in entrambe le fasi di progettazione di un’interfaccia o servizio (UX e UI).

La User Interface Design riguarda la ‘veste’ grafica che viene conferita al progetto, partendo dalla scelta dei colori in base ai significati per passare poi all’attribuzione di un esatto ruolo a questi ultimi, concludendo con la scelta dei font e delle forme.

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

Rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter

 Vuoi partecipare?

Diventa sponsor, speaker, organizza il tuo XT

Vuoi maggiori informazioni su questo Explore Talk?
Scrivi a xt@coppalandini.com

Condividi XT

Leave a Reply