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XT13 | Retail and Distribution

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Descrizione

Coinvolgere il mondo del retail nella digital transformation, progettare nuove modalità di pagamenti digitali, lavorare sull’innovazione della customer experience, portare le logiche digitali nei negozi fisici, portare le logiche di gamification nel retail sono solo alcune delle sfide di innovazione del settore retail e della tradizionale filiera della distribuzione.

Abbiamo approfondito questi ed altri aspetti in questo Explore Talk dedicato.

INFO

Data 21 giugno 2016
Orario 19.15 – 20.30
Luogo Copernico Milano

 

Gli speaker
elena-marinoni

Nome Elena
Cognome Marinoni
Professione Trend Research Director 
Azienda Milano Retail Tour

Le nuove frontiere del DigiTail

L’approfondimento verte sui principali trend di innovazione in ambito retail e vede come incipit l’analisi delle 5 caratteristiche del consumatore digitale: 

  1. Expect more
  2. Trust peers
  3. Are informed
  4. Have choices
  5. Have a voice

Date queste premesse, sono stati poi approfonditi 8 tra i trend più innovativi nell’ambito del digital retail.

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

riccardo-cortese

Nome Riccardo
Cognome Cortese
Professione Presidente
Azienda Foodation 

Food, business, innovation

Foodation è una realtà che costruisce format di fast casual dininig basati sul modello anglosassone e rivolti a un target molto giovane.

Il brand ha lavorato sin dall’inizio con una vision molto chiara che è quella di creare un“modello Foodation” reinterpretato da italiani, con un modello di business replicato e replicabile, fattore quest’ultimo fondamentale per attrarre investitori ed interlocutori finanziari. La mission di Foodation è diventare appunto partner ideali per gli interlocutori finanziari, abolire il nero e creare una marginalità del 20%.

Le innovazioni più significative su cui il brand sta lavorando sono l’internalizzazione della contabilità (attraverso un software di cassa che si interfaccia direttamente con il software finance) e il lancio di campagne geolocalizzate (sempre replicabili) attraverso Facebook advertising che stanno portando interessanti performance sui social network, ritenuti il veicolo più efficace di marketing in questo specifico business.

Il trend di condividere spontaneamente ciò che si sta per mangiare attraverso una foto (soprattutto da parte del target femminile), si converte sempre più spesso in ulteriori accessi al punto vendita.

Quest’ultimo viene ulteriormente valorizzato dall’attenzione a comunicazione “in-store” e all’arredamento.

Foodation è inoltre il soggetto che offre servizi ai punti vendita dei vari brand, con uno stretto controllo di gestione e dei processi nei quali un ruolo fondamentale è assunto dai fornitori (per l’80% gli stessi per le varie catene).

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

paolo-meola

Nome Paolo
Cognome Meola
Professione CEO
Azienda Instilla

Local SEO per retail e distribuzione

Lo sviluppo della tecnologia “Local Search Engine Optimization” (local SEO) è conseguente ai dati sulle web search del 2015 che evidenziano un superamento delle ricerche da mobile rispetto a quelle da desktop ed un utilizzo sempre più frequente del motore di ricerca in accompagnamento ai processi di acquisto.

Attualmente la ricerca locale è collegata alla geolocalizzazione del dispositivo mobile e i criteri utilizzati da Google per la ricerca locale sono: vicinanza geografica, pertinenza, indici di qualità.

Instilla ha condotto un recente studio su 42 grandi player del retail e della distribuzione che ha evidenziato che nel 79% dei casi questi ultimi non hanno ancora lavorato nell’ottica di un’ottimizzazione local SEO delle proprie piattaforme web.

Altrettanti risultati sorprendenti sono stati rilevati in relazione alla rivendicazione ed ottimizzazione local SEO su “Google MyBusiness”.

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

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