XT7 | Open Innovation e Crowdsourcing
- Nov 26, 2015
- By Coppalandini
- In Explore Talks
- 0 Comments
Open Innovation e Crowdsourcing
Henry Chesbrough nel 2006 dichiarava che “l’open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle proprie competenze tecnologiche”.
A distanza di quasi 10 anni abbiamo organizzato un Explore Talk su “Open Innovation e Crowdsourcing” per discutere insieme dei trend e dei futuri scenari. Si è trattato dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2015 del nostro format di ispirazione per l’innovazione design-driven nelle organizzazioni.
Marcello Coppa, CEO di Coppa+Landini e Andrea Landini, Cofounder e Strategist di Coppa+Landini, hanno condiviso con noi, direttamente dalla Silicon Valley, gli ultimi insight della World Open Innovation Conference 2015 di Santa Clara, insieme a spunti e impressioni derivanti da incontri con aziende, startup e altri soggetti dell’ecosistema più innovativo al mondo.
INFO
Data 26 novembre 2015
Orario 19.00 – 20.00
Luogo Teatro di Copernico, Milano
Indirizzo Via Copernico, 38 – Milano
Gli speakers
Open Innovation e Crowdsourcing
Henry Chesbrough nel 2006 affermava che “l’open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche”.
A distanza di quasi 10 anni è stato organizzato un Explore Talk sul topic “Open Innovation e Crowdsourcing” per discuterne insieme i trend e futuri scenari.
La Silicon Valley è ancora la patria indiscussa delle startup digital e negli ultimi due anni le buzzword sono state il fintech e l’O2O (marketplace online-to-offline, che portano sul web servizi che si svolgono nel mondo fisico).
Le nuove ondate sono in altri ambiti più o meno correlati:
♦ Logistica: es. “uberizzazione” di tutto, PostMates, Instacart.
♦ Food: es. incubatore food KitchenTown, Hampton Creek.
♦ Biotech: es. Ginkgo Bioworks, Human Longevity.
♦ Data science: più che un settore è un ambito trasversale, ma non c’è startup che si rispetti che a un certo punto non porta a bordo un data scientist.
Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >
Crowd-driven organizations
La presentazione si focalizza su aspetti e caratteristiche che differenziano le logiche di “crowd” dalle logiche di “community”, fino ad arrivare al concetto di crowd-organization.
Contiene esempi di progetti crowd-driven, anche attraverso la nostra piattaforma di Open Innovation Plus.
Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >
Rimani informato
Iscriviti alla nostra newsletter
Vuoi partecipare?
Diventa sponsor, speaker, organizza il tuo XT