Manufacturing

XT15 | Manufacturing 4.0

Condividi XT

Descrizione

L’industria manifatturiera è attualmente investita da un cambio radicale di paradigma caratterizzato dalla sempre più stretta interazione tra produzione industriale e information technology; ci sono ormai tutte le premesse per la quarta rivoluzione industriale.

Abbiamo approfondito, insieme ad aziende, professionisti, designer e startup, le nuove e diverse modalità del produrre attraverso le tecnologie innovative (Additive Manufacturing, Internet of Things, Robotica Collaborativa, Realtà Aumentata etc.) che richiedono un complessivo ripensamento della filiera e un nuovo paradigma industriale.

INFO

Data 5 ottobre 2016
Orario 19.15 – 20.30
Luogo Via Copernico 38, Milano

Gli speaker
foto-francesco-inguscio

Nome Francesco
Cognome Inguscio
Professione CEO e Founder
Azienda Nuvolab

Industria 4.0: dalla smart factory alla smart Italy

In occasione di questo specifico Explore Talk è stata presentata una rielaborazione ed interpretazione delle slide del Piano nazionale “Industria 4.0” presentato dal Governo Renzi nel settembre 2016.

Francesco Inguscio si è soffermato sulle opportunità e sulle sfide che il Piano presenta per l’ecosistema dell’innovazione italiano.

Un aspetto sicuramente non trascurabile del Piano – che dovrà ora attraversare l’iter parlamentare – è che il Governo sta prendendo una posizione neutrale sull’Industria 4.0, diversamente rispetto al bando “Industria 2015”.

Scopri quali sono le diverse tecnologie abilitanti applicabili al mondo dell’industria ed i benefici attesi di quella che è ormai divenuta una buzzword del momento.

Leggi lo storify>

L’intervento si è concluso con uno short film ispirazionale sulla digital transformation prodotto dal visionario Gerd Leonhard in collaborazione con Accenture.

 

andrey-golub

Nome Andrey
Cognome Golub
Professione Co-Founder & CEO
Azienda ELSE Corp

From Mass Customization to Hybrid Manufacturing: i modelli Direct to Consumer per il Made in Italy

ELSE Corp è una startup italiana che sta facendo disruption nell’ambito del fashion retail grazie allo sviluppo di una piattaforma Saas e BtoB rivolta ai produttori di calzature e ai grandi brand della moda.

Questa tecnologia abilitante, che rientra nell’ambito della manifattura 4.0, permette alle aziende di proporre al cliente una virtual experience nei propri point of sale, che consiste nel configurare le nuove proposte del brand o produttore in modalità virtuale e di auto-produrre la propria scarpa ideale personalizzandola.

Per rendere possibile questa esperienza virtuale, i punti vendita vengono dotati di scanner, tablet e schermi video.

Scopri di più sul post di approfondimento ELSE Corp.

Leggi lo storify>

Durante la presentazione sono stati condivisi tre video che corrispondono rispettivamente alle slide 4, 28 e 72 della presentazione.

 

emilio-genovesi

Nome Emilio
Cognome Genovesi
Professione Amministratore Delegato
Azienda Material ConneXion Italia

Il lato solido dell’innovazione tra tecnologia digitale e manifattura avanzata

Material ConneXion Italia, network internazionale e centro di consulenza sui materiali innovativi e sostenibili per architettura, edilizia, design, fashion, automotive, ha presentato i trend relativi al mondo dei materiali che rappresenteranno un’innovazione forte per l’industria 4.0 e per le nuove tecnologie: 

  1. Advanced crossbreding
  2. Internet of materials
  3. Avant-garde decoration
  4. Brand-new digital material

Leggi lo storify>

gianni-pelizzo

Nome Gianni
Cognome Pelizzo
Professione Industry 4.0 Corporate Director
Azienda Techedge Group

From Operation Technology to Information Technology: a concrete roadmap for Industry 4.0

L’intervento di Gianni Pelizzo, Partner & Industry 4.0 Corporate Director di Techedge Group, si è focalizzato sugli scenari che abilitano l’Industry 4.0 e le infrastrutture.

Leggi lo storify>

Condividi XT

Leave a Reply