Food

XT0 | Food

Condividi XT

Descrizione

Il 2015 è stato l’anno del food. Lo scorso anno Milano ha ospitato l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Coppa+Landini ha deciso di dedicare proprio al food la prima edizione degli Explore Talks” per dare il proprio contributo al dibattito che sta crescendo a Milano su cibo, tendenze, filiera agroalimentare e risorse a livello planetario.

Lo ha fatto esaminando un settore di business estremamente importante – soprattutto per il sistema Italia – attraverso il punto di vista del design thinking e dell’innovazione.  Questo approccio, che può sintetizzarsi nelle tre fasi “Explore, Design, Make”, mette al centro le persone e l’analisi del contesto, per progettare esperienze migliori e innovare prodotti e servizi.

Explore Talks” è un nuovo format di eventi pensati per ispirare, contaminare ed innovare attraverso la condivisione di trend ed osservazioni, come avviene nella fase iniziale dell’approccio del design thinking.

INFO

Data 17 dicembre 2014
Orario 18.30 – 20.30
Luogo Expo Gate – Piazza Cairoli, Milano

 

Gli speaker
marcello-coppa

Nome Marcello
Cognome Coppa
Professione CEO Coppa+Landini

TREND: Esplorare e interpretare – Nuove tendenze nel settore food

Il settore food vale il 14% del PIL italiano e che è cresciuto del 14% negli ultimi 5 anni.

I principali trend del 2015 danno un’idea di come nella nostra società il cibo stia assumendo dei nuovi significati, primo tra tutti quello di rappresentare un atto sociale ed una nuova e autentica espressione del sè. 

Si potrebbe parlare di un vero e proprio ‘rovesciamento’ della piramide di Maslow anche se la nutrizione, che rientra tra i bisogni fisiologici di ogni persona, rappresenta ancora una sfida per 870 milioni di persone.

Oggi si tende a mangiare più volte durante il giorno e anche in luoghi nuovi come gli store che abbinano il consumo di cibo alla vendita di altri beni.

Ma le persone cercano sempre più autenticità come l’etnico vero, le esperienze presso gli artigiani del cibo (per vedere e imparare come si produce) e con una maggiore attenzione agli ingredienti. E poi il cibo diventa social, è strumento di personal branding e viene appositamente pensato e realizzato per essere fotografato.

Le slide riportano i 9 macro-trend del 2015. 

Leggi l’articolo di approfondimento dal nostro blog >

INSPIRATION

Presentazione del progetto sulle filiere cerealicole locali “QuiVicino”.

Sono intervenuti:

download-2

Nome Francesco
Cognome Zurlo
Professione Ordinario Disegno Industriale Politecnico Milano

roberto-capello

Nome Roberto
Cognome Capello
Professione Presidente nazionale Federazione Italiana Panificatori

Rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter

 Vuoi partecipare?

Diventa sponsor, speaker, organizza il tuo XT

Vuoi maggiori informazioni su questo Explore Talk?
Scrivi a xt@coppalandini.com

Condividi XT

Leave a Reply